Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

ESAMI

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2008 21:13
OFFLINE
Post: 45
Città: MILANO
Età: 31
Sesso: Maschile
16/01/2008 15:07

ESAME DI ASTRONOMIA:

La Luna è l'unico satellite naturale della Terra. Il suo nome proprio viene talvolta utilizzato, per estensione e con l'iniziale minuscola (una luna), come sinonimo di 'satellite naturale'.Il suo simbolo astronomico è una rappresentazione stilizzata della sua fase crescente : ).La faccia della Luna rivolta in direzione opposta alla Terra si chiama propriamente faccia lontana. A volte viene chiamata faccia oscura, il cui significato è qui inteso come sconosciuto e nascosto; si riferisce anche al black out delle comunicazioni radio, che avviene quando una sonda spaziale si muove dietro la faccia lontana. Questa interruzione delle comunicazioni è causata dalla massa della Luna che blocca i segnali radio. Il termine "faccia oscura" è spesso erroneamente interpretato come una mancanza di radiazioni solari, ma il Sole illumina la faccia lontana esattamente come quella rivolta verso di noi.
La maggior parte della faccia lontana non può essere vista dalla Terra, perché la rivoluzione della luna attorno alla terra e la rotazione attorno al suo asse hanno lo stesso periodo. Una piccola porzione può essere vista grazie alla librazione, che rende irregolare il moto di rotazione della Luna. Nel complesso dalla terra è visibile circa il 59% della superficie lunare.
La faccia vicina della Luna è coperta da circa 30 000 crateri (contando quelli con un diametro di almeno 1 chilometro). Il cratere lunare più grande è il bacino Polo Sud-Aitken, ha un diametro di circa 2500 chilometri ed è profondo 13 chilometri, occupa la parte meridionale della faccia lontana, è anche il più grande conosciuto nell'intero Sistema Solare.
LE FASI LUNARI
Vi sono quattro posizioni fondamentali,
Luna crescente
1. Primo quarto
2. Gibbosa crescente
3. Luna piena (o opposizione o fase di plenilunio)
4. Gibbosa Calante
5. Ultimo quarto
6. Luna Calante
Il termine "quarto" si riferisce alla posizione della luna nell'orbita attorno alla terra, da tali due posizioni dalla terra è visibile mezzo emisfero.
Sorgere e tramontare della Luna
• Con la luna nuova, la Luna è interposta fra la Terra e il Sole: sorge al mattino e tramonta alla sera. Se si allinea con la Terra e il Sole si ha un'eclissi solare
• Nelle quadrature o quarti, le linee congiungenti la Terra, la Luna e il Sole formano un angolo di 90°: al primo quarto sorge a mezzogiorno e tramonta a mezzanotte, all'ultimo quarto sorge a mezzanotte e tramonta a mezzogiorno.
• Con la luna piena la posizione della Terra è compresa tra Sole e Luna: sorge alla sera e tramonta al mattino. Se invece si allinea dietro l'ombra della Terra si ha un'eclissi lunare.
• Congiunzione ed opposizione vengono denominate "sizigie" (o "sigizie").
La Luna compie una rivoluzione attorno alla Terra in 27 giorni, 7 ore, 43 minuti e 11 secondi. Il mese lunare (ciclo completo di fasi) ha invece una durata di 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3 secondi. La differenza è dovuta al fatto che nel frattempo sia la Terra che la Luna sono avanzate lungo l'orbita terrestre ed il loro allineamento col Sole è cambiato.

Virginia Chasson,5 anno
Prefetto Tassorosso


un compito davvero ben strutturato, ottimo il lessico e la padronanza del linguaggio, tuttavia non perfetto, ma sono davvero soddisfatto

VOTO AL G.U.F.O: O
OFFLINE
Post: 45
Città: MILANO
Età: 31
Sesso: Maschile
16/01/2008 19:24

Per il professor Sthepfan Declaiir
docente di astronomia
**COMPITO D'ESAME DI ASTRONOMIA**
AMY_GREEN, 1ANNO, GRIFONDORO**
La luna è un satellite, un un qualunque corpo celeste che orbiti attorno ad un corpo diverso da una stella, come ad esempio un pianeta, un pianeta nano o un asteroide. Nel sistema solare si conoscono oltre centocinquanta satelliti naturali, e gli astronomi presumono che ne esista un numero altrettanto elevato
attorno ai pianeti di altre stelle.
L'origine della Luna è tutt'ora poco chiara e sono state formulate molte ipotesi al riguardo: tra le tante, quattro sembrano essere le più attendibili:
1) quella della fissione - La Luna sarebbe un frammento staccatosi dalla Terra poco dopo la sua formazione.
2) quella della cattura - Dopo essersi formata in qualche parte del Sistema Solare, la Luna sarebbe stata catturata dal campo d'attrazione terrestre.
3) quella dell'accrescimento - La Luna si sarebbe formata a partire dalle polveri e dai detriti orbitanti intorno alla Terra.
4) quella della collisione della Terra con un corpo plametario della taglia di Marte - L'espulsione dei frammenti dei loro rispettivi strati superficiali avrebbe dato origine all'accrescimento in orbita attorno alla Terra di tantissimi planetesimi, già però differenziati rispetto a quelli che formarono originariamente la Terra e il corpo che vi collise. La Luna si sarebbe in seguito formata per la mutua attrazione gravitazionale di tali planetesimi in orbita, i quali si sarebbero
successivamente rifusi quando la Luna raggiunse una sufficiente massa (corrispondente ad un diametro superiore ai 1000 km). Il processo di ulteriore differenziazione e raffreddamento avrebbe seguito il corso già ipotizzato dagli scienziati.
Con l'energia liberata da questo processo, durante la rifusione gli elementi più pesanti sarebbero andati a fondo e i più leggeri sarebbero rimasti in superficie.
La superficie, nel suo formarsi,avrebbe subito un catastrofico bombardamento meteoritico che l'avrebbe butterata con crateri di tutte le dimensioni e sotto il continuo impatto si sarebbe trasformata in uno strato di polvere e detriti sempre più spesso. Successivamente il riscaldamento interno, determinato dalle
rimonte magmatiche, avrebbe fatto uscire le stesse attraverso le parti più deboli che avrebbero riempito le grandi depressioni lunari. Tale attività tettonica e vulcanica avrebbe lasciato tracce sulla superficie lunare (fessure, faglie, rughe, domi, ecc.).
Tale sequenza spiegherebbe il perché la Luna sia molto simile alla terra per composizione, difficilmente spiegabile se il corpo si fosse formato lontano da essa, ma contemporaneamente essa sia anche parecchio difforme per conposizione e densità (le rocce superficiali terrestri sarebbero già state impoverite in elementi pesanti per l'iniziale differenziazione del nostro pianeta, prima che su di esso collidesse il proto-pianeta che diede il via alla formazione della Luna).
La Luna, satellite della Terra, è un corpo praticamente sferico di 3.476 Km di diametro. Il globo lunare è leggermente ellittico, con una differenza di 4 Km. fra raggio polare e raggio equatoriale. La luna si muove su un'orbita ellittica con eccentricità pari a 0,0549 ed una distanza media di 384.001 Km la vediamo sotto
un angolo di 29' 23" all'apogeo e di 33' 20" al perigeo.
Tutti questi dati altro non vogliono dire che, l'insieme della eccentricità, del diametro del globo e degli angoli di apogeo e perigeo, della Luna si vede solo la metà se la si osserva per poco tempo (perchè vi sono delle notti in cui la lun si può ben vedere tutta, le notti chiamate di LUNA PIENA).
Uno dei fenomeni visibili che rendono la luna un luogo cosi particolare è il fenomeno di "librazione". La Luna, nel punto più vicina a noi, si sposta più velocemente lungo l'orbita mantenendo costante il suo moto rotatorio. Notiamo così una "Rotazione apparente" della parte sinistra dell'astro verso di noi e ci
permette, in tal modo, di osservare una porzione di superficie lunare oltre il limite medio del bordo orientale.
Al contrario quando essa è sita alla massima distanza da noi si sposta più lentamente lungo l'orbita rendendo visibile la parte di superficie oltre il limite medio del bordo occidentale. Inoltre, per effetto dell' inclinazione del suo asse, si osserva alternativamente un lembo maggiore intorno al Polo Nord e al Polo Sud.
Essendo molto distante dalla terra, noi non possiamo vedere com'è fata la superficie lunare, ma gli scienziati babbani, cosi come gli astronomi hanno fatto tanti studi su di essa e ipotesi. Le notizie tratte dai babbani sulla luna sono ancora molto sperimentali come teorie, perchè non l'hanno mai vista dal vivo, mica
ci sono andati! Al contrario le teorie dei maghi sono più attendibili, perchè con i loro telescopi, che sono incantati, hanno potuto osservare la superficie della luna.
Secondo quanto dicono gli astronomi del nostro mondo, la superficie è ricoperta da uno strato di polvere e detriti rocciosi denominato "regolite" dello spessore di circa 60 km. Questo strato ricopre un mantello solido di circa 1.000 km che avvolge un nucleo di consistenza viscosa alla temperatura di circa 1300°C. Il campo magnetico della Luna è di circa 1.000 volte più debole di quello terrestre, quindi se ci fossero persone e oggetti sulla luna, essi non
potrebbero mai toccare il terreno, perchè resterebbero sospeso in aria. Al contarrio sulla terra c'è un magnetismo maggiore e niente resta sospeso per aria.
Sulla superficie della Luna ci sono distinguere zone chiare e zone scure chiamate convenzionalmente "continenti" e "mari". Osservati al telescopio i continenti sono delle regioni montuose accidentate butterate da crateri di tutte le dimensioni; mentre i mari sono vaste distese di lava solidificata. Le zone
scure meno vaste sono denominate anche: laghi, baie e paludi.
Infine vi sono i crateri, enormi buchi del terreno. Vengono divisi in anfiteatri, circhi e craterini. Gli anfiteatri sono i crateri più vasti; il loro diametro è compreso fra i 60 e 300 km, la loro cinta è spezzata e erosa dai micrometeoriti che cadono continuamente, il loro fondo segue la curvatura lunare e può presentare altri crateri, monticelli e faglie. I circhi, con diametri compresi fra 20 e 100 km, hanno la cinta massiccia e regolare, le creste scoscese presentano
la parete interna terrazzata e si osserva spesso, al loro centro, uno o più picchi montuosi. I crateri con diametro compreso fra 5 e 60 Km, hanno la cinta scoscesa e ben conservata, non hanno monte centrale. Sotto i 5 Km di diametro i crateri sono detti craterini.
Inoltre tantissimi crateri presentano forme diverse non facilmente classificabili: a pera, oblunghi e presentano doppie cinte e diverse altre caratteristiche.
Poi, vi sono anche le montagne! Si estendono spesso ai bordi dei mari e questi possono essere considerati come dei giganteschi crateri. Su di esse non si osservano gli aspetti che si vedono sulla Terra come le valli profonde o le erosioni provocate dagli agenti atmosferici.
Ci sono poi i domi e le dorsali lunari, alture del diametro compreso tra i 10 e 20 Km. con un'altezza di qualche centinaio di metri e una pendenza dall'1 al 3%.
Quasi tutti presentano un cratere sulla sommità. Il declivio delle loro pendici le fanno assomigliare a onde che solcano i mari lunari.
Domi e dorsali testimoniano la manifestazione di formazioni più marcate quali scanalature e faglie. Le scanalature sinuose sembrano, dei corsi d'acqua
dissecati. Oltre a tutte queste particolarità fisiche la luna è misteriosa perchè ha le FASI LUNARI, dei diversi aspetti che la Luna assume durante il suo moto(perchè come tutti i pianeti, anche lei si muove, orbita insomma). Le fasi sono causate dal suo diverso orientamento rispetto al Sole e dipendono anche da come essa ruota contemporaneamente attorno alla Terra e sul suo asse. Questa rivoluzione sincrona delle fasi lunari fa sì che noi vediamo sempre la stessa
faccia della Luna, mentre sulla Luna giorno e notte si succedono su ogni punto della sua superficie. La Luna inoltre non brilla di luce propria, ma riflette quella del Sole; le fasi stesse evolvono seconda del posto che il satellite occupa nelle sue diverse posizioni lungo l' orbitadescritta intorno alla Terra.
Quando si verifica la "Luna Nuova", a 1 giorno ed essa si trova in congiunzione fra noi e il Sole, ci mostra la sua faccia scura ed è invisibile.
Man mano che i giorni passano il satellite si allontana sempre di più dal Sole e diventa una falce crescente.
A 7,4 giorni si osserva il "Primo Quarto": è illuminata a metà, e si trova in Quadratura Orientale, dista 90ø dal Sole verso est e passa in meridiano circa 6 ore
dopo di esso.L'illuminazione del disco aumenta, via via fino a che, dopo 14,8 giorni, si verifica la "Luna Piena"; si presenta con tutto il disco illuminato ed è in opposizione. Si può dire che sorge quando tramonta il Sole e tramonta quando esso sorge. Successivamente la frazione illuminata va gradualmente
diminuendo.A 22,1 giorni notiamo ancora metà Luna illuminata: è l' "Ultimo Quarto" e dista 90° gradi dal Sole verso ovest; si dice che è in Quadratura Occidentale e passa in meridiano circa 6 ore prima di esso.
Continuando il percorso dell'orbita la Luna mostra una falce che decresce sempre più man mano che si riavvicina al sole fino a che, a 29,5 giorni, si presenta un'altra Luna Nuova: il ciclo ricomincia. Il tempo impiegato per un ciclo di fasi completo è di 29,5 giorni, mentre bastano 27,3 giorni per una rivoluzione completa attorno alla Terra.La differenza si giustifica col fatto che la Luna orbira intorno alla Terra e contemporaneamente la Terra intorno al Sole, pertanto aumenta il suo percorso orbitale e ne consegue un ritardo di 2,2 giorni per trovarsi nella posizione iniziale e riprendere un nuovo ciclo di fasi.
Le fasi lunari influenzano il verificarsi delle maree sulla terra,che sottoposta all'attrazione lunare, tende a deformarsi in un'ellisse in direzione della Luna e in quella ad essa opposta. Risentono di questo effetto soprattutto i mari, che tendono così ad alzarsi. La Terra, con la sua rotazione attorno al suo asse, fa in modo che ciò interessi tutte le coste. Ma le fasi lunari non influenzano solo le maree, ma molti aspetti della vita. Noi del mondo magico lo sappiamo
bene: ad esempio i vampiri, che fuggono alla luce del sole, e vivono praticamente la notte. La luce della luna (che riflette quella del sole) non è dannosa per loro.
Oppure i lupi mannari, che prendono quelle sembianze solo nelle notti di luna piena. Una antica leggenda narra che i lupi mannari siano nati dall'unione di un
lupo e della luna stessa, per questo lei è cosi importante per loro.
Insomma, la luna è troppo importante per la vita di tutti noi, babbani e maghi e se non ci fosse bisognerebbe inventarla!


Compito assolutamente perfetto


voto agli esami del primo anno: E

OFFLINE
Post: 45
Città: MILANO
Età: 31
Sesso: Maschile
16/01/2008 21:02

Ecco l'esame di Astronomia sulla Luna e le Fasi Lunari

Luna
Inseparabile compagna della Terra, la Luna è il corpo celeste più vicino a noi, e per questo ben visibile, anche se non avendo una fonte energetica interna essa risplende solo per via della luce solare riflessa dalla sua superficie.
Le sue dimensioni, pari a circa un quarto di quelle terrestri, fanno di essa un mini pianeta che probabilmente si è formato per l'aggregazione di materiale meteoritico, durante il periodo di formazione del sistema solare. La Luna si mostra come un corpo roccioso, arido e senza vita, segnato da innumerevoli crateri, in parte di antica origine vulcanica, in parte dovuto all’impatto di meteoriti. E’ un corpo di piccole dimensioni che, a causa della debole forza di gravità non è capace di trattenere alcuna atmosfera attorno a sé. Le temperature sono: di notte, fino a -150°, mentre di giorno, la temperatura raggiunge i 100°. La Luna, come dicevamo, è composta anche da catene montuose, che raggiungono in alcuni casi i 9000 m di altezza.
Fasi lunari
A seconda della posizione lungo la propria orbita la Luna è vista da ogni località della Terra con angolazioni diverse, e così la sua superficie appare completamente, parzialmente o per niente illuminata dalla luce solare diretta. Partendo infatti dalla fase di Luna Nuova essa inizia a mostrare la classica falce che cresce ogni giorno sino a diventare un disco nella fase di Luna Piena, per cominciare quindi a decrescere successivamente sino ad annullarsi nuovamente in una Luna Nuova.
L'intero ciclo delle fasi lunari si compone di quattro fasi principali:
• Luna Nuova - si trova nella stessa direzione del Sole, e perciò tramonta e sorge con esso. Non è visibile, essendo occultata dall'intensa luce solare. Ha un'età di 0 giorni.
• Luna Crescente - La Luna mostra un disco parzialmente illuminato per meno della metà che è rivolto verso Ovest.
• Primo Quarto – La luna si trova a 90° dal Sole verso Est. L'età è di 7,4 giorni.
• Luna Piena - Dalla parte opposta al Sole, la Luna è completamente illuminata. Ha un'età di 14,7 giorni.
• Ultimo Quarto – La Luna si trova a 90° dal Sole ad Ovest, però. Ha un'età pari a 22,1 giorni.
• Luna Calante - La frazione illuminata del disco lunare continua a decrescere mostrando ancora una piccola parte che si trova rivolta verso Est


Compito ben strutturato, ma forse un poco corto, inoltre mancava di alcunchè di segno per riconoscerlo, non c'era nome, ho perso mezzora a confrontarlo con altri compiti prima di riconsocerlo.
Voto all'esame del primo anno:A
OFFLINE
Post: 45
Città: MILANO
Età: 31
Sesso: Maschile
25/01/2008 21:13

Le fasi lunari:

Luna nuova:
La luna nuova si verifica quando l'emisfero è visibile completamente dalle tenebre e quando la luna, sota fra la Terra e il Sole, questo evento si può anche, denominare Eclisse di Sole.


Luna Crescente:Si verifica quando,solo uno spicchio di luna si intravede nel cielo lasciando visibile una minima parte quella destra.

Primo Quarto: Si verifica quando solo la luce della sole illumina la metà della parte destra della Luna

Gibbosa Crescente: Si verifica quando, solo la luce del sole illumina tre quarti del quadrante della zona destra della luna lasciando uno spicchio avvolto dalle tenebre.

Plemilunio: Si verifica quando la luna è illuminata completamente dal sole. Quanto la Terra e il Sole risultanto allineati nello stesso asse, questo fenomeno vieni chiamato Luna piena

Gibbosa Calante : Si verifica quando: il moto rotatorio inizia a far vedere la Luna quasi completamente illuminata dalla parte sinistra.

Ultimo quarto : Questo fenomeno è visibile dalla Terra quando, metà della Luna la parte sinistra è illuminata dai raggi del sole

Luna Calante: E' quando l'intero moto di rotazione ha completato il suo giro, lasciando che il sole illumini una minima parte della parte sinistra della superficie lunare


Stefhan Donovan Corvonero I anno


compito scarno e con poche infomrazioni tdavvero uili

voto A
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com